Una piattaforma digitale nuova per veste e contenuto, capace di raccontare al meglio l'eterogeneità del lavoro della Fondazione.
Anne Teresa De Keersmaeker è una figura di culto della danza contemporanea mondiale. Nel 1983 ha avuto il suo momento di svolta internazionale con Rosas danst Rosas, una performance che è poi diventata icona storica della danza postmoderna. In Rosas danst Rosas i movimenti astratti costituiscono la base di una struttura coreografica stratificata nella quale la ripetizione svolge un ruolo di prim’ordine. L’intensità di questi movimenti è contrapposta da piccoli gesti del quotidiano. Rosas danst Rosas è inequivocabilmente femminile: le danzatrici che interpretano la coreografia danzano se stesse, ripetutamente. Lo sfinimento e la perseveranza che ne consegue creano una tensione emotiva che contrasta bruscamente con la struttura rigorosa della coreografia. Apprezzato in tutto il mondo, a 34 anni dalla sua creazione lo spettacolo è oggi riallestito con un cast completamente rinnovato per proseguire il successo di un capolavoro senza età.
Coreografia Anne Teresa De Keersmaeker
Creazione Anne Teresa De Keersmaeker, Adriana Borriello, Michèle Anne De Mey, Fumiyo Ikeda
Musica Thierry De Mey, Peter Vermeersch
Luci Remon Fromont
Costumi Rosas
Danzatrici Laura Bachman, Léa Dubois, Anika Edström Kawaji, Yuika Hashimoto, Laura Maria Poletti, Soa Ratsifandrihana (performance eseguita da 4 danzatrici)