In occasione della Notte della Cultura, sabato 3 ottobre il Ridotto del Teatro Grande sarà aperto dalle ore 21.00 alle ore 23.00, con due concerti liberamente fruibili alle 21.15 e alle 22.15.
In perfetto equilibrio tra rigore e immaginazione, con la passione interpretativa e divulgativa che lo contraddistingue, Mario Brunello rilegge J.S. Bach, ovvero lo legge tuffandosi nei più segreti meandri di una musica infinitamente geniale e enigmatica.
Una sedia in policarbonato completamente trasparente, una pedana con struttura in ferro e pavimento in mattonelle di plexiglass che nascondono un originale sistema di illuminazione fredda: un vero e proprio Cubo Magico su cui diverse ma sincronizzate proiezioni giocano con la figura umana posta al centro della struttura, creando un effetto tridimensionale. In questa delicata atmosfera di tanto in tanto appaiono le parole, la voce e il volto di un ispirato Vinicio Capossela che suggerisce, tratteggia, sussurra una traiettoria capace di toccarci l’anima.
Mario Brunello è uno dei più grandi violoncellisti di oggi, aperto ad esperienze musicali che lo portano a cimentarsi anche nel repertorio contemporaneo. La sua grande capacità interpretativa e la qualità totale della sua musica gli hanno permesso di esibirsi con tutte le più grandi orchestre del mondo e con direttori del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta.
idea e progetto Saul Beretta e Mario Brunello
regia Francesco Frongia
regia audio Massimo Mariani
produzione Musicamorfosi in collaborazione con Antiruggine